COMUNICARE ED EDUCARE ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITA’
Servizio Civile Universale 2021 – Legacoop Sicilia – Palma NanaScadenza per la presentazione delle domande ore 14:00 del 26 gennaio 2022
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi
Monte ore annuo: 1.145 ore
Giorni di servizio settimanali: 5 giorni a settimana
Periodo di Svolgimento: tra il 2022 e il 2023
REQUISITI
– Età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti)
– Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado
– Si richiede: flessibilità oraria – disponibilità in giorni festivi in occasione di eventi particolari (feste, eventi…) – disponibilità a spostamenti sul territorio (presso Scuole, Enti partner…)
– Disponibilità al trasferimento temporaneo e/o a svolgere attività su sedi temporanee per un massimo di trenta giorni.
CONTRIBUTO ECONOMICO: 444,30 € mensili
SEDI DI SVOLGIMENTO COOPERATIVA PALMA NANA
- PALERMO – Palma Nana, via Caltanissetta 2b – 4 posti disponibili
- CEFALU’ – Serra Guarneri, contrada Guarneri – 2 posti disponibili
Aderiscono al nostro progetto:
PARCO UDITORE COOPERATIVA SOCIALE
- PALERMO – Parco Uditore, Piazza Albert Einstein – 4 posti disponibili
COOPERATIVA CONSORZIO ITACA
- PERUGIA – Consorzio Itaca, Strada Santa Lucia 8 – 1 posto disponibile
SCADENZA DOMANDE: 26 Gennaio 2022 h 14.00
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.Per poter inoltrare la domanda di selezione dovrai avere:
- Lo SPID — Sistema Pubblico di Identità Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid
- il tuo Curriculum Vitae aggiornato
- un documento d’identità valido
- cittadinanza italiana o straniero regolarmente soggiornante in Italia
- aver compiuto 18 anno e non superato il 29° anno di età alla data della presentazione della domanda
- non aver riportato condanne
- non appartenere ai corpi militari e alle forze di polizia
- non aver prestato servizio civile nazionale o universale oppure aver interrotto il servizio civile prima della scadenza prevista
Seguici sui nostri canali social per rimanere informato: FACEBOOK – INSTAGRAM
SETTORE E AREA DI INTERVENTO
- Settore: E – Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale
- Area: 11. Educazione e promozione ambientale
- Area: 16. Educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale
- Area: 17. Educazione allo sviluppo sostenibile
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto intende concorrere al raggiungimento dell’Obiettivo n.11 dell’Agenda 2030 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.
La finalità è quella di contribuire a promuovere l’accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili e rapporti sociali e ambientali tra le zone urbane, periurbane e rurali, attraverso azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, promozione della partecipazione attiva alla vita della comunità e del territorio.
Un progetto che mette insieme tre cooperative (Palma Nana, Parco Uditore in Sicilia e Consorzio Itaca in Umbria) nel condividere professionalità, competenze, strumenti e azioni per rafforzare il percorso comune verso scelte di sostenibilità nella comunità di riferimento. Insieme lavorare in percorsi educativi comuni per valorizzare le azioni promosse nelle proprie sedi e nei progetti nel territorio legati alla fruizione delle aree verdi.
Attraverso azioni concrete e dirette nei territori, tramite attività di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità in piena coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDG), si vuole raccogliere con il presente progetto le sfide sociali dell’Obiettivo n. 11 e dei suoi traguardi:
• Destinare ai minori attività di educazione alla cittadinanza attiva, supportare il loro percorso scolastico e di crescita.
• Offrire delle opportunità concrete per avviare un processo di crescita della comunità:– a partire dalle esigenze dei bambini – che partendo dalla comunità stessa si autoalimenta attraverso lo scambio e il confronto. Una occasione di incontro e di scambio di esperienze da cui far scaturire percorsi di crescita – rivolte in particolar modo al target prescelto – riattivando le risorse e le energie positive.
• Animare centri di educazione ambientale quali soggetti attivi e propulsivi, che mettano in moto azioni che realizzino interventi concreti e che offra occasioni affinché il territorio nelle sue varie forme ed espressioni – istituzionali e non – si incontri e costruisca insieme un network di partecipazione.
• Combattere e decostruire i fenomeni di marginalità sociale, dando alla cittadinanza del quartiere, del territorio, dandole una nuova significazione al quartiere e al territorio, quella di “bene comune” da curare e rispettare.
CORSO E-LEARNING “L’AGENDA 2030 E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE”
Legacoop ha attivato tramite l’inserimento sulla propria piattaforma web, il corso di E-learning dell’Asvis su Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, affinché quanto previsto dal Dipartimento nel Piano Triennale 2020-2022, possa avere una più stretta coerenza contribuendo a sensibilizzare l’attenzione dei cittadini ed in primis dei giovani qualora gli stessi volessero sperimentarsi in tal senso.
Il corso E-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, intendono spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite, che dovranno essere realizzati a livello globale entro il 2030.
Inoltre, rispetto alle attività previste dal Programma “ARTE, CULTURA, AMBIENTE: Comunità partecipi per un futuro sostenibile”, i volontari parteciperanno a:
• un incontro/confronto territoriale per gruppo di operatori volontari, con la presentazione del Programma con particolare riferimento all’Agenda 2030 ed al Piano Triennale 2020-2022.
• un incontro/confronto nazionale dei giovani in servizio civile da prevedersi a Roma durante l’attuazione del programma e dei progetti, con testimonianze dei giovani in servizio e di “ex volontari” e workshop di approfondimento su temi specifici, come gli Obiettivi dell’Agenda 2030, così come indicato anche dalla nuova normativa del Servizio Civile Universale (D. Lgs n. 40 del 2017 e Piano Triennale 2020/22), in relazione ai principi della cooperazione ed alla sua funzione sociale riconosciuta dalla Carta Costituzionale (art. 45).
FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI
Nei primi 3 mesi di progetto, gli operatori volontari saranno coinvolti in una formazione dedicata ai temi dell’Educazione Ambientale, dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo Responsabile. Durata: 72 ORE