Oggi abbiamo stipulato la partnership con Leroy Merlin.
Un’altra azienda ha deciso di contribuire alla realizzazione di questo sogno collettivo, voluto e portato avanti da noi cittadini giorno per giorno.
Gli amici di Leroy Merlin ci daranno una grande mano nella realizzazione dei futuri orti urbani/didattici, un passo in più per rendere il nostro parco unico in Europa.
Ormai sta per passare un anno dal giorno dell’apertura. A noi sembra essere passata una vita!!
In questo primo anno abbiamo fatto così tante esperienze e conosciuto così tante persone formidabili che siamo cresciuti tantissimo.
Ci siamo ritrovati a gestire una cosa tanto bella quanto impegnativa. Abbiamo vissuto di più al parco che a casa nostra. Ci sono stati litigi, incomprensioni, ginocchia sbucciate, mani consumate dal duro lavoro, riunioni interminabili, visi bruciati dal sole, sono nate amicizie indistruttibili, abbiamo creato una squadra imbattibile.
La gente del quartiere i primi tempi ci prendeva per pazzi guardandoci ripulire il parco dalla loro immondizia e adesso ci riconosce, ci saluta e si ferma a chiacchierare.
Abbiamo conosciuto tantissimi ragazzini i quali agli inizi non ci ascoltavano quando dicevamo loro di non sporcare il parco e con i quali adesso abbiamo instaurato un bel rapporto addirittura, quando possono, vengono a darci una mano.
Siamo diventati una grande famiglia che giorno dopo giorno cresce sempre di più.
Dal virtuale al reale, dalla gente del quartiere alle grandi aziende, dai ragazzini agli artisti e alle più entusiasmanti associazioni della nostra città.
Sulla comunità virtuale abbiamo ormai raggiunto i 10 mila contatti giornalieri e il mese di settembre sta rappresentando una grande svolta per noi e per il parco.
Ormai il treno è partito e non si può più fermare, abbiamo raggiunto un equilibro che ci sta permettendo di avere più tempo libero per pensare finalmente al futuro.
Stiamo lavorando per far diventare il parco un seme per far crescere e far sbocciare la creatività, l’arte e la cultura, per tutta la Città di Palermo, vogliamo che sia uno spazio aperto e un laboratorio urbano per gli artisti, gli sportivi, gli architetti, gli artigiani, gli agronomi, e i cittadini di tutte le età, culture e aspirazioni… vogliamo educare i cittadini all’amore per la Natura e per il prossimo…
Le scuole, i piccoli commercianti e le aziende, e molti amici delle diverse associazioni cittadine hanno preso a cuore il parco e questa nostra visione che ormai è diventata una visione collettiva. Gli amici di Human Rights, di Addiopizzo, Guerrilla Gardening, Parco Villa Turrisi, Spazio Zoema, Codifas, Italia Nostra, Idea Rom, Giovani Tamil, Tavola Tonda, Arte in Volo, WWF, Libera, Arcigay, Compagnia Pindemonte, Legambiente, alcuni dei ragazzi del Teatro Garibaldi e dei Cantieri della Zisa, Mobilita Palermo, Natura Rispettiamola, Vigliena, e tantissimi artisti e musicisti indipendenti ci aiuteranno a far crescere e far evolvere il parco.
Ormai siamo un fiume in piena!!!
Il 15 ottobre il parco compirà il suo primo anno di vita.
Con il prossimo anno vogliamo che il parco esploda di vita, di cultura e di bellezza, vogliamo realizzare una biblioteca, una ludoteca, una zona studio con wifi libero per tutti, un campo da pallavolo, da basket, uno skatepark, orti urbani, sale prove e tanti, tanti eventi per far risvegliare questa nostra bellissima città!
(foto di Toni Giacalone)