Si è conclusa da poche ore la cerimonia d’apertura della Festa della Repubblica, che il Comune di Palermo quest’anno ha dedicato alle donne siciliane, intitolando la manifestazione “La Repubblica è Donna!“.
L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dall’Ufficio della Presidenza del Consiglio con le 10 consigliere comunali e dall’Associazione Parco Uditore.
Il Sindaco Orlando ha premiato cinque donne che si sono distinte nel mondo del lavoro, dell’arte e della cultura: l’avvocata decano dell’ordine degli Avvocati di Palermo Caterina Giunta, imprenditrice e vice presidente del gruppo Territorio-Donna di Confcommercio, Marcella Cannariato, l’atleta del Cus di Palermo Maria Tranchina, campionessa mondiale, europea e record italiano di atletica leggera, la dottoressa Giovanna Gambino e la giovane musicista Giulia Tagliavia.
Una targa è stata consegnata anche alla famiglia di Carmela Petrucci.
A fine giornata è stato piantato un Populus alba, una specie particolare di pioppo bianco come simbolo dell’importanza e della necessità di promuovere le pari opportunità in città.
[slideshow_deploy id=’1593′]
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17, nel Parco Ninni Cassarà, si svolgeranno alcune iniziative culturali ed un concerto alle 20,30 organizzate dalle associazioni Amunì e Badside.