Era il 15 ottobre 2012 quando per la prima volta si aprivano i cancelli di Parco Uditore alla cittadinanza.
Da allora sono trascorsi 5 anni. Parco Uditore è ancora qui. Cresce pian piano. Cresce senza fondi pubblici. Cresce grazie alla solidarietà di migliaia di cittadini che lo amano e lo vivono tutti i giorni. Cresce grazie alla testardaggine di un gruppo di giovani volontari che non si sono mai arresi dinanzi alle innumerevoli difficoltà che la gestione di un bene comune comporta.
“In questi 5 anni abbiamo reinventato un modo tutto nuovo di gestire un bene pubblico con amore, abnegazione, pazienza e voglia di imparare. Abbiamo ancora tanta strada da fare ma possiamo dire oggi che la nostra formazione si è enormemente arricchita e che le competenze da noi acquisite durante i nostri percorsi di studio adesso hanno gambe forti per farci rimanere nella nostra terra, non vediamo l’ora di raggiungere i prossimi obiettivi per far sì che Parco Uditore possa crescere sempre di più. Non abbiamo mai puntato allo scontro con la Pubblica Amministrazione perchè non l’abbiamo mai vista come una nemica, ma come un’alleata con la quale collaborare per il bene comune nel rispetto della legge e questo perchè al di là delle persone che le incarnano nutriamo un profondo rispetto per le Istituzioni”.
“Fin dal primo giorno il nostro obiettivo è stato quello di far sì che Parco Uditore potesse divenire l’esempio di un nuovo modello gestionale in cui il pubblico e il privato collaborano mettendo in campo i propri migliori strumenti senza che questi sfocino nella logica dell’assistenzialismo. Grazie alla solidarietà di migliaia di cittadini oggi Parco Uditore è un’impresa sociale che genera le risorse attraverso le quali vive e va avanti.
Avremmo tanto voluto che a festeggiare con noi i 5 anni di Parco Uditore potesse esserci anche un grande amico del parco, della città intera e di tutti noi, Aldo Melilli, siamo certi che da lassù festeggerà e coordinerà l’evento insieme a noi”.
Per ricordare e ringraziare Aldo Melilli, scomparso l’estate scorsa, i ragazzi della Cooperativa Sociale Parco Uditore insieme ai volontari dell’Associazione di Protezione Civile LeAli, domenica pianteranno un albero in sua memoria all’interno del parco.
Vi aspettiamo domenica 15 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 per festeggiare 5 anni di grandi emozioni.
Programma:
MUSICA E SPETTACOLO
**********Villaggio VokalMusik*************
Dalle 11.00 alle 12.30 – laboratorio sulla storia della musica italiana degli anni ’60-’70 curato da VokalMusik Accademy & Arts con la partecipazione di Vincenzo Canzone di Radio Action.
– 12.30 – Gli allievi di VokalMusik insieme a tutti i presenti canteranno “Tanti auguri a te” al Parco Uditore per il suo 5° compleanno.
A seguire taglio della torta offerta da “Il Gelatiere”.
ore 16.00 – Concerto Vokal Live sul prato, esguito dagli allievi di VokalMusik Accademy.
FITNESS E SPORT
************Villaggio Oxygen Group****************
– Zumba – Caraibico – Pilates – Capoeira – Yoga – Kick Boxing
Taekwando
– dalle 10.00 alle 12.30 Percorso ad ostacoli non competitivo per adulti e bambini a cura di Bici Daricello Palermo
-Esibizioni di Taekwondo a cura di Associazione Sportiva “Le Pantere”
– AirsoftCity
– Football Americano a cura di Cardinals Palermo
– Esibizioni di Scherma a cura di Club Scherma Palermo
– Desk informativo S.I.C.S. – Scuola Italiana Cani Salvataggio
– Centro Scacchi Palermo
AREA RISTORO
All’interno del parco sarà presente un’area ristoro a cura di Parco Uditore Coop. Soc. dove sarà possibile fare colazione, pranzare e gustare un ottimo gelato prodotto da IL GELATIERE PALERMO.
ARTE E SAPORI
-Mostra mercato di prodotti agroalimentari a km 0 con i produttori che potranno dare ai consumatori tutte le informazioni dettagliate sulle loro produzioni e le materie prime impiegate.
-Mostra mercato di accessori ed oggettistica realizzati a mano dagli artigiani che potranno illustrare le tecniche di realizzazione ed i materiali impiegati.
ANIMAZIONE BIMBI
**********Villaggio del Genio della Lampada*************
– dalle 10.00 alle 11.00 Laboratorio creativo “Buon Compleanno Parco Uditore”
– dalle 11.00 alle 12.00 Baby dance
ore 12.30 Bob direttamente da “Cattivissimo me 3” verrà a trovarci per spegnere insieme le 5 candeline ed augurare Buon Compleanno al Parco Uditore!
13.00/15.00 Pausa pranzo
– dalle 15.00 alle 16.00 Face Painting
– ore 16.00 Spettacolo di Magia
– ore 17.00 Parata con i personaggi più amati dai bambini e Baby dance finale!